Passa ai contenuti principali

Il debutto di Fabio Magi con l'ep "Appunti d'amore"

Il cantautore calabrese Fabio Magi

A cura di B.B (non sono Brigitte..)

Il 29 Giugno 2013, è stato pubblicato su tutti distributori digitali “Appunti d'amore”, il primo EP di Fabio Magi. All’interno trovano posto sei traccie scritte interamente dall'artista stesso e prodotte tra la Sardegna e gli Stati Uniti dalla Raighes Records di Roberto Diana (chitarrista, turnista, producer, polistrumentista di livello internazionale che vanta illustri collaborazioni con nomi del calibro di Joey Huffman, Frank Gambale, Steve Lukather, Tony Levin, Richard Hunter, Vinnie Colaiuta, Brian Ray e molti altri..). Scelto per la promozione radiofonica il brano “Tutto per te (radio edit)”, primo singolo rilasciato il 2 Marzo 2013, che in breve tempo diviene una tra le canzoni più trasmesse, restando primo in classifica per più di quattro settimane su Studio 54 Network.

Appunti d'amore” è un disco leggero ma allo stesso tempo maturo. I testi figurano come appunti presi di corsa durante la vita e le sue storie casuali (soprattutto d'amore). C'è dunque una certa leggerezza in essi ma mai banalità, come spesso capita agli emergenti. Infatti si ha l'impressione che queste siano canzoni lasciate nel cassetto a maturare e prese in mano di tanto in tanto per migliorarle con nuove riflessioni ed influenze dei grandi (Lucio Battisti, Rino Gaetano, Francesco De Gregori...), aspettando poi che giunga il loro momento.

"Appunti d'amore", ep d'esordio di Fabio Magi

Oltre ai testi, la semplicità è anche musicale, tendendo ad un versante più naturale/acustico del pop, senza lati sintetici (ad eccezione del singolo “Tutto per te”). I pezzi sono veramente piacevoli ed orecchiabili, da sottolineare le tracce “Forse non sarò” e “Una nuova canzone d'amore”. Di nostro pieno gradimento le parti parlate, ma anche le aperture nei ritornelli trovano le giuste melodie, l'interpretazione è coinvolgente e persuasiva. “Tutto per te” risulta invece essere un po' più particolare e si distingue dal resto del disco per la sua innata struttura radiofonica. Siamo dunque di fronte ad un debutto promettente e per Fabio Magi, se queste sono le premesse, la strada è solo in discesa.


Concerti Fabio Magi

29 Giugno: presentazione album Villa Comunale di Soverato
(diretta radio dell'evento su Studio 54 Network)
8 Agosto: Soverato - apertura per Franco Neri
16 Agosto: presentazione al Bounty di Soverato
(diretta radio dell'evento su Studio 54 Network)
7 Luglio: Vibo Valentia
9 Settembre: Torre di Ruggiero

con Paolo Meneguzzi, Baccini, Dj Jad (Articolo 31), Fourone.












 

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli America protagonisti dal vivo in Italia ad Agosto!

Blob Agency & Slang Music
presentano

Gli America in concerto in Italia!

In occasione del 40° anniversario, tornano nel nostro paese per un'unica data gli America, la mitica band anglo-statunitense di"A Horse With No Name", "Sister Golden Hair", "Survival" e "You Can Do Magic". Il gruppo, reduce dall'ultima tourneé americana, è impegnato in una lunga serie di date negli States; dopo tre concerti in Francia e all'indomani della data in Israele, sarà la volta dell'Italia. L'inizio del concerto degli America è previsto per le ore 21 e 30 , con possibilità di posti a sedere sin dalle ore 19,00. Gli attuali membri originari degli America sono Gerry Beckley e Dewey Bunnell, dopo la scomparsa, nel 2011, di Dan Peek.
5 agosto 2014 Ore 21.30 Porto Turistico di Boretto, Lido Po (RE) Prezzo biglietto : €uro 25,00 + diritti prevendita


Figli di padri americani e madri britanniche, i tre futuri "America",Gerry Beckley, Dewey Bunnell…

Sharazad: "Saz" è il nuovo EP tra pop psichedelico, post rock, kraut e avant-garde.

Secondo lavoro in studio per la band pavese che al pop psichedelico in chiave Sixties degli esordi mescola adesso l'oscurità orchestrale del post rock e un approccio melodico più libero dalla forma canzone. Un sound evocativo, denso e poderoso in cui fanno la comparsa echi tenebrosi dei primi anni 80 e una sorta di verve kraut e avant-garde.
Genere: rock/alt-rock/experimental Etichetta/Distribuzione: Lady Blue Records Release Date: 18/07/2016
Spotifyhttps://play.spotify.com/album/0pMQUtvAJGc3ZTdLXPQUOE
iTuneshttps://itunes.apple.com/it/album/saz-ep/id1132004653?l=en

Esce il 18 luglio per Lady Blue Records il nuovo, atteso lavoro degli Sharazad, secondo EP di quattro tracce dal titolo Saz.
Il gruppo pavese ci propone la sua evocativa miscela di alternative rock, psichedelìa e post rock. Il singolo scelto per presentare il nuovo EP è You Will Never Know, brano disco-stoner in chiave surf, accompagnato da un originale videoclip completamente autoprodotto, ideato e girato da Alessandro Mo…

Dalla Grecia con amore: esce Mare, il nuovo video di Davide Pagnini

Nuovo videoclip dall’album “Maschere” del cantautore pesarese. Un brano dalle atmosfere pop folk che miscela ritmiche incalzanti e ballabili con suoni più melodici di chitarra acustica e fisarmonica.
https://youtu.be/wixtKcLc91I

Mareè il nuovo singolo/videoclip di Davide Pagnini, estratto dall'album d'esordio Maschere(PMS Studio). Un brano dalle sonorità pop folk che miscela ritmiche incalzanti e ballabili con suoni più melodici di chitarra acustica e fisarmonica. La metrica del testo è fitta e le parole scorrono rapide su una melodia orecchiabile che passa da atmosfere più introspettive ad aperture orecchiabili ed estive. Alcune sfumature di Marerichiamano cantautori come Gazzè, Jovanottie Mannarino.
“C’è una parte di noi che si sente osservata, giudicata, criticata e spesso accusata dagli altri. E’ quella parte che ci fa essere guardinghi e chiusi in noi stessi. L’altra parte, però, è felice e spensierata e se ne frega di tutto, vivendo la libertà e lasciandosi cullare da ciò …