Passa ai contenuti principali

Il debutto di Fabio Magi con l'ep "Appunti d'amore"

Il cantautore calabrese Fabio Magi

A cura di B.B (non sono Brigitte..)

Il 29 Giugno 2013, è stato pubblicato su tutti distributori digitali “Appunti d'amore”, il primo EP di Fabio Magi. All’interno trovano posto sei traccie scritte interamente dall'artista stesso e prodotte tra la Sardegna e gli Stati Uniti dalla Raighes Records di Roberto Diana (chitarrista, turnista, producer, polistrumentista di livello internazionale che vanta illustri collaborazioni con nomi del calibro di Joey Huffman, Frank Gambale, Steve Lukather, Tony Levin, Richard Hunter, Vinnie Colaiuta, Brian Ray e molti altri..). Scelto per la promozione radiofonica il brano “Tutto per te (radio edit)”, primo singolo rilasciato il 2 Marzo 2013, che in breve tempo diviene una tra le canzoni più trasmesse, restando primo in classifica per più di quattro settimane su Studio 54 Network.

Appunti d'amore” è un disco leggero ma allo stesso tempo maturo. I testi figurano come appunti presi di corsa durante la vita e le sue storie casuali (soprattutto d'amore). C'è dunque una certa leggerezza in essi ma mai banalità, come spesso capita agli emergenti. Infatti si ha l'impressione che queste siano canzoni lasciate nel cassetto a maturare e prese in mano di tanto in tanto per migliorarle con nuove riflessioni ed influenze dei grandi (Lucio Battisti, Rino Gaetano, Francesco De Gregori...), aspettando poi che giunga il loro momento.

"Appunti d'amore", ep d'esordio di Fabio Magi

Oltre ai testi, la semplicità è anche musicale, tendendo ad un versante più naturale/acustico del pop, senza lati sintetici (ad eccezione del singolo “Tutto per te”). I pezzi sono veramente piacevoli ed orecchiabili, da sottolineare le tracce “Forse non sarò” e “Una nuova canzone d'amore”. Di nostro pieno gradimento le parti parlate, ma anche le aperture nei ritornelli trovano le giuste melodie, l'interpretazione è coinvolgente e persuasiva. “Tutto per te” risulta invece essere un po' più particolare e si distingue dal resto del disco per la sua innata struttura radiofonica. Siamo dunque di fronte ad un debutto promettente e per Fabio Magi, se queste sono le premesse, la strada è solo in discesa.


Concerti Fabio Magi

29 Giugno: presentazione album Villa Comunale di Soverato
(diretta radio dell'evento su Studio 54 Network)
8 Agosto: Soverato - apertura per Franco Neri
16 Agosto: presentazione al Bounty di Soverato
(diretta radio dell'evento su Studio 54 Network)
7 Luglio: Vibo Valentia
9 Settembre: Torre di Ruggiero

con Paolo Meneguzzi, Baccini, Dj Jad (Articolo 31), Fourone.












 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Rebis", il viaggio dei Bridgend tra passione e conoscenza.

Post rock con influenze progressive e psychedelic per un concept album diviso in tre atti che racconta, attraverso musica e dialoghi, il viaggio di un uomo in bilico tra passione e conoscenza verso l'isola di Rebis.
Genere: post rock/progressive/psychedelic Label: Orange Park Records Distribuzione digitale: Believe
Streaming https://open.spotify.com/artist/2bA5BtM2EiK7JqbRjsWNaW
https://soundcloud.com/bridgendproject/sets/rebis/s-hPXkC
Bridgend è un gruppo post rock con influenze progressive e psychedelic. Il progetto prende il nome dall'omonima cittadina gallese dove il chitarrista e fondatore della band, Andrea Zacchia, era impegnato a comporre e incidere le prime preproduzioni di quello che sarebbe in seguito diventato il concept album Rebis.
Proveniente dalla scena rock underground di Roma, Andrea è stato fortemente ispirato nella composizione e nella scrittura da band rock progressive degli anni '70/'80, Marillion, Pink Floyd solo per citarne alcune. Con queste premesse…

Endless Mirage, il ritorno dei rockers romani NoiseBusters

Dopo l’esordio con “Carry Me Home” e quasi tre anni di concerti a Roma e nel Centro Italia, i NoiseBusters tornano con il secondo lavoro. Un Ep, un Concept. Forte, più rock. “Endless Mirage” inizia e finisce nel giro di “un singolo sogno”. Un miraggio.
Genere: rock/pop rock/hard rock Label: iM Classic (EU) Distribuzione: iM Classic (EU)
Streaming https://soundcloud.com/user-226312848/sets/endless-mirage https://open.spotify.com/album/4xS10nhXrMPCo2oeiI31et

Dopo l’esordio Carry Me Home uscito nel 2014, è finalmente disponibile Endless Mirage, secondo lavoro in studio dei romani NoiseBusters.
Presentato lo scorso 3 marzo @ Felt Club di Roma, Endless Mirage è la coerente evoluzione del debutto. Se il filo conduttore di quest'ultimo era infatti “la realtà della band”, con arrangiamenti minimalisti e suoni “acustici”, i NoiseBusters provano adesso a renderli più massicci, con cori e utilizzo di sintetizzatori, tastiere e parti melodiche rockeggianti.
Il disco si apre con Endless e continua s…

La vita, il futuro e l'amore secondo LorisDalì: esce Gekrisi, secondo disco del folksinger torinese

Secondo disco per il cantautore piemontese che con il suo folk variopinto e tagliente racconta le tante facce della nostra vita e le diverse storie del quotidiano filtrate dalla consueta dose di ironia e cinismo.
Genere: cantautorato, folk pop Label: Autoproduzione Release Date: 21.11.16
Streaminghttps://soundcloud.com/i-dal/sets/gekrisi/


Esce Gekrisi, il nuovo disco del cantautore LorisDalì.
Disponibile, tramite Zimbalam, su iTunes e su tutti gli store digitali, il lavoro segue Scimpanzé, uscito a gennaio 2015, e rimane sulla falsariga del cantautorato folk, abbandonando definitivamente ogni derivazione rock che in qualche modo era presente nel suo predecessore. Ma di solo cantautorato folk non si tratta, LorisDalì cerca infatti di rendere il disco sfaccettato, sia per i generi che per le trovate musicali, cantate e recitate.
Ecco quindi Altri tempi, interpretata dal padre del cantante, oppure la terrificante presa in giro di Tension, Un tango qualunque, il mezzo blues di Jack Risi, la canz…