Passa ai contenuti principali

Il debutto di Fabio Magi con l'ep "Appunti d'amore"

Il cantautore calabrese Fabio Magi

A cura di B.B (non sono Brigitte..)

Il 29 Giugno 2013, è stato pubblicato su tutti distributori digitali “Appunti d'amore”, il primo EP di Fabio Magi. All’interno trovano posto sei traccie scritte interamente dall'artista stesso e prodotte tra la Sardegna e gli Stati Uniti dalla Raighes Records di Roberto Diana (chitarrista, turnista, producer, polistrumentista di livello internazionale che vanta illustri collaborazioni con nomi del calibro di Joey Huffman, Frank Gambale, Steve Lukather, Tony Levin, Richard Hunter, Vinnie Colaiuta, Brian Ray e molti altri..). Scelto per la promozione radiofonica il brano “Tutto per te (radio edit)”, primo singolo rilasciato il 2 Marzo 2013, che in breve tempo diviene una tra le canzoni più trasmesse, restando primo in classifica per più di quattro settimane su Studio 54 Network.

Appunti d'amore” è un disco leggero ma allo stesso tempo maturo. I testi figurano come appunti presi di corsa durante la vita e le sue storie casuali (soprattutto d'amore). C'è dunque una certa leggerezza in essi ma mai banalità, come spesso capita agli emergenti. Infatti si ha l'impressione che queste siano canzoni lasciate nel cassetto a maturare e prese in mano di tanto in tanto per migliorarle con nuove riflessioni ed influenze dei grandi (Lucio Battisti, Rino Gaetano, Francesco De Gregori...), aspettando poi che giunga il loro momento.

"Appunti d'amore", ep d'esordio di Fabio Magi

Oltre ai testi, la semplicità è anche musicale, tendendo ad un versante più naturale/acustico del pop, senza lati sintetici (ad eccezione del singolo “Tutto per te”). I pezzi sono veramente piacevoli ed orecchiabili, da sottolineare le tracce “Forse non sarò” e “Una nuova canzone d'amore”. Di nostro pieno gradimento le parti parlate, ma anche le aperture nei ritornelli trovano le giuste melodie, l'interpretazione è coinvolgente e persuasiva. “Tutto per te” risulta invece essere un po' più particolare e si distingue dal resto del disco per la sua innata struttura radiofonica. Siamo dunque di fronte ad un debutto promettente e per Fabio Magi, se queste sono le premesse, la strada è solo in discesa.


Concerti Fabio Magi

29 Giugno: presentazione album Villa Comunale di Soverato
(diretta radio dell'evento su Studio 54 Network)
8 Agosto: Soverato - apertura per Franco Neri
16 Agosto: presentazione al Bounty di Soverato
(diretta radio dell'evento su Studio 54 Network)
7 Luglio: Vibo Valentia
9 Settembre: Torre di Ruggiero

con Paolo Meneguzzi, Baccini, Dj Jad (Articolo 31), Fourone.












 

Commenti

Post popolari in questo blog

Gli America protagonisti dal vivo in Italia ad Agosto!

Blob Agency & Slang Music
presentano

Gli America in concerto in Italia!

In occasione del 40° anniversario, tornano nel nostro paese per un'unica data gli America, la mitica band anglo-statunitense di"A Horse With No Name", "Sister Golden Hair", "Survival" e "You Can Do Magic". Il gruppo, reduce dall'ultima tourneé americana, è impegnato in una lunga serie di date negli States; dopo tre concerti in Francia e all'indomani della data in Israele, sarà la volta dell'Italia. L'inizio del concerto degli America è previsto per le ore 21 e 30 , con possibilità di posti a sedere sin dalle ore 19,00. Gli attuali membri originari degli America sono Gerry Beckley e Dewey Bunnell, dopo la scomparsa, nel 2011, di Dan Peek.
5 agosto 2014 Ore 21.30 Porto Turistico di Boretto, Lido Po (RE) Prezzo biglietto : €uro 25,00 + diritti prevendita


Figli di padri americani e madri britanniche, i tre futuri "America",Gerry Beckley, Dewey Bunnell…

Metamorfosi - La luce del cambiamento: esce il nuovo singolo "Light"

Terzo estratto dall'album Chrysalis della band laziale, un piccolo elogio indie pop a tutte quelle cose in grado di portarci oltre la superficie.
Genere: indie/rock Etichetta: Mauna Loa Distribuzione digitale: Believe
Immagina di trovarti in una caverna buia dove il tuo unico punto di riferimento è un piccolo spiraglio di luce, ecco quella è Light.
Light è un piccolo elogio a tutte quelle cose in grado di portarci oltre la superficie. Il mondo corre e si rincorre senza una meta precisa e invece abbiamo bisogno di fermarci a cogliere le sfumature, ascoltare la nostra anima, cercare la nostra meta, la nostra "Light".
La melodia di questo brano, come racconta la band, è nata tempo fa giocando attorno al tema di Blue In Green di Miles Davis e Bill Evans. In fase di arrangiamento poi v'era il desiderio di trovare qualcosa che spezzasse il mood del resto del disco in registrazione.
Volevamo un groove sostenuto e un riff sbilenco, un qualcosa di più cattivo che ci ricordasse i …

La vita, il futuro e l'amore secondo LorisDalì: esce Gekrisi, secondo disco del folksinger torinese

Secondo disco per il cantautore piemontese che con il suo folk variopinto e tagliente racconta le tante facce della nostra vita e le diverse storie del quotidiano filtrate dalla consueta dose di ironia e cinismo.
Genere: cantautorato, folk pop Label: Autoproduzione Release Date: 21.11.16
Streaminghttps://soundcloud.com/i-dal/sets/gekrisi/


Esce Gekrisi, il nuovo disco del cantautore LorisDalì.
Disponibile, tramite Zimbalam, su iTunes e su tutti gli store digitali, il lavoro segue Scimpanzé, uscito a gennaio 2015, e rimane sulla falsariga del cantautorato folk, abbandonando definitivamente ogni derivazione rock che in qualche modo era presente nel suo predecessore. Ma di solo cantautorato folk non si tratta, LorisDalì cerca infatti di rendere il disco sfaccettato, sia per i generi che per le trovate musicali, cantate e recitate.
Ecco quindi Altri tempi, interpretata dal padre del cantante, oppure la terrificante presa in giro di Tension, Un tango qualunque, il mezzo blues di Jack Risi, la canz…