Iscriviti , lascia qui la tua mail

venerdì 25 ottobre 2013

Il debutto di Fabio Magi con l'ep "Appunti d'amore"

Il cantautore calabrese Fabio Magi

A cura di B.B (non sono Brigitte..)

Il 29 Giugno 2013, è stato pubblicato su tutti distributori digitali “Appunti d'amore”, il primo EP di Fabio Magi. All’interno trovano posto sei traccie scritte interamente dall'artista stesso e prodotte tra la Sardegna e gli Stati Uniti dalla Raighes Records di Roberto Diana (chitarrista, turnista, producer, polistrumentista di livello internazionale che vanta illustri collaborazioni con nomi del calibro di Joey Huffman, Frank Gambale, Steve Lukather, Tony Levin, Richard Hunter, Vinnie Colaiuta, Brian Ray e molti altri..). Scelto per la promozione radiofonica il brano “Tutto per te (radio edit)”, primo singolo rilasciato il 2 Marzo 2013, che in breve tempo diviene una tra le canzoni più trasmesse, restando primo in classifica per più di quattro settimane su Studio 54 Network.

Appunti d'amore” è un disco leggero ma allo stesso tempo maturo. I testi figurano come appunti presi di corsa durante la vita e le sue storie casuali (soprattutto d'amore). C'è dunque una certa leggerezza in essi ma mai banalità, come spesso capita agli emergenti. Infatti si ha l'impressione che queste siano canzoni lasciate nel cassetto a maturare e prese in mano di tanto in tanto per migliorarle con nuove riflessioni ed influenze dei grandi (Lucio Battisti, Rino Gaetano, Francesco De Gregori...), aspettando poi che giunga il loro momento.

"Appunti d'amore", ep d'esordio di Fabio Magi

Oltre ai testi, la semplicità è anche musicale, tendendo ad un versante più naturale/acustico del pop, senza lati sintetici (ad eccezione del singolo “Tutto per te”). I pezzi sono veramente piacevoli ed orecchiabili, da sottolineare le tracce “Forse non sarò” e “Una nuova canzone d'amore”. Di nostro pieno gradimento le parti parlate, ma anche le aperture nei ritornelli trovano le giuste melodie, l'interpretazione è coinvolgente e persuasiva. “Tutto per te” risulta invece essere un po' più particolare e si distingue dal resto del disco per la sua innata struttura radiofonica. Siamo dunque di fronte ad un debutto promettente e per Fabio Magi, se queste sono le premesse, la strada è solo in discesa.


Concerti Fabio Magi

29 Giugno: presentazione album Villa Comunale di Soverato
(diretta radio dell'evento su Studio 54 Network)
8 Agosto: Soverato - apertura per Franco Neri
16 Agosto: presentazione al Bounty di Soverato
(diretta radio dell'evento su Studio 54 Network)
7 Luglio: Vibo Valentia
9 Settembre: Torre di Ruggiero

con Paolo Meneguzzi, Baccini, Dj Jad (Articolo 31), Fourone.












 

Nessun commento:

Posta un commento