Iscriviti , lascia qui la tua mail

martedì 9 aprile 2013

MALEDUCAZIONE ALCOLICA: GRUPPO ROCK-SKA DALLA TUSCIA


A cura di Claudio Papitto
Lo Ska dei Maleducazione Alcolica: ballabile, professionale, originale e “indie” per cui questo gruppo farà molta strada.
Farà strada perchè emerge nelle loro canzoni il tempo scandito al millisecondo tra battere e levare (tipico del genere “ska”), e poi perchè il titolo del loro album “Peccati E Sogni” (uscito il 5 Marzo 2013 in digitale) è probabilmente il manifesto di milioni di ragazzi e ragazze che nella vita non cercano altro che peccati e sogni, appunto, i peccati dolci del piacere e i sogni di fare peccati ancora più belli...
Questa band proveniente dalla florida Tuscia (florida dal punto di vista delle band emergenti) ha saputo inventarsi il suo “passaporto” tra sonorità reggae e ritmi molto ballabili, una musica gradevole, simpatica e frizzante, come nelle canzoni “Corrispettivi” o la stessa Title Track “Peccati E Sogni”.

C’è da menzionare senza dubbio la track “Siamo Liberi”, che racconta la “dimensione instabile” di chi sogna pur non credendo alle favole. Piacevolissima (forse la migliore dell’album) la canzone “Vogliamo Bevere”, con uno spruzzo iniziale di chitarra rock e tutto il resto condito con un ritmo molto veloce, ottimi fiati e un testo che accusa i soliti sbirri che ti devono fare i test alcoolici: no, noi vogliamo bevere!
Parliamo infine dei veri “inni allo ska” come le due perle “Jonny Lo Sghembo” e l’ultima “Tuscia Ska” le quali coronano il lavoro di ben 14 canzoni che ti fanno sognare, ballare, divertire e soprattutto capire chi è che in Italia suona buonissima musica da professionisti.
L’album “Peccati E Sogni” è bello così, nel suo equilibrio effervescente da bere tutto d’un fiato e (ovviamente) ubriacarsi di rock/raggae/ska.



Nessun commento:

Posta un commento